Spostamento chimico

Lo spostamento chimico o chemical shift è il fenomeno per il quale un atomo risente energeticamente delle interazioni del suo intorno chimico. Il fenomeno è particolarmente importante nella spettroscopia di risonanza magnetica nucleare, nelle spettroscopie ESCA e nella spettroscopia Mössbauer.

In risonanza magnetica nucleare lo spostamento chimico è considerato un artefatto dovuto alla vicinanza di tessuti con caratteristiche diverse (ad esempio acqua e grasso) e se ne riconoscono due tipi:

chemical shift di I tipo: errore nell'assegnazione della provenienza spaziale del segnale, dovuto alla differente frequenza di fase dei protoni di tessuti ad alto contenuto adiposo in contatto con protoni legati all'acqua. Il segnale del grasso è posto in una zona errata e risulta spostato nella direzione di codifica spaziale di frequenza.

chemical shift di II tipo: artefatto proprio delle sequenze GRE, nelle quali manca l'impulso RF a 180° di rifasamento. Le interfacce acqua-grasso poste nello stesso voxel, in fase diversa, vedono annullare il proprio segnale.


Developed by StudentB